FOCUS - Backup e sicurezza dei dati
Nelle aziende italiane, piccole o grandi che siano, prevenire la perdita di dati informatici è sempre l'ultimo dei pensieri.
Nella disposizione mentale dell'imprenditore le spese legate alla prevenzione nel suo complesso sono considerate spesso superflue. Eppure perdere dati contabili, di lavorazione, documenti di ogni genere comporta spese successive e danni diretti e indiretti sicuramente, e sempre, superiori ad un piccolo investimento preventivo.
Prima o poi, nonostante i possibili scongiuri, alcuni dati si perderanno... un disco rigido si rompe perché è un oggetto meccanico, uno sbalzo di tensione brucia la circuiteria elettronica, accade un furto o qualche accidente più grave.
Per questo, il minimo intervento come quello di effettuare in proprio una copia dei dati, periodica, costante, su supporti come cd, dvd o hard disk esterni preserva da spese e soprattutto danni diretti e indiretti molto seri.
Ulteriori considerazioni portano a valutare la possibilità di sistemi professionali di backup (copia di sicurezza dei dati), in parte automatizzati, che richiedono però l'intervento di una struttura di assistenza informatica qualificata.
Elenchiamo alcuni spunti di riflessione:
- la copia manuale che ciascuno di noi può fare richiede tempo e costanza (la copia deve essere effettuata il più frequentemente possibile);
- la maggior parte degli utenti non sanno dove si trovano i dati da preservare (ad esempio la posta elettronica, i dati del programma di contabilità, ecc.);
- la stessa copia può essere esposta a danni o perdite... ad esempio non tutti sanno che i cd e dvd col passare del tempo risultano illeggibili, che le pen drive sono strumenti elettronici e possono fulminarsi, ecc.; per questo è utile che la copia sia fatta contemporaneamente su più supporti;
- è utile differenziare l’ubicazione dei backup ad esempio se un furto o un incendio colpissero un locale, è utile che le copie non siano negli stessi luoghi;
- un sistema automatico consente di effettuare backup notturni e ripetitivi;
- spesso si sottovaluta la necessità di verificare se il backup ha avuto buon esito; anche se il sistema di copia è automatizzato solo la verifica quotidiana e da parte di personale esperto può dare la certezza che il sistema stesso funzioni;
- la scelta e la differenziazione dei supporti da utilizzare (cd, dvd, mastri, hard disk, ecc.) deve essere affidata a personale tecnico che può valutare la tipologia dei dati originali e le esigenze specifiche dell’azienda.
Questo breve testo ha il solo scopo di evidenziare un problema poco noto e non quello di sviscerare tutti gli aspetti tecnici.
Non esitate a contattarci a questo indirizzo, anche se voleste "far da soli" e vi occorresse qualche delucidazione.
info@iodigitale.it
|